Alberto Giordani _ portfolio e progetti.

Account manager / marketing territoriale e gestione eventi / comunicazione / marketing . Ecco le mie carte ! Esperienza , creatività e relazioni.

Oggi tutto è merce… purtroppo. Riconoscere l’originalità, la concretezza e una certa dose di coraggio, nella strategia di marketing è diventato il mio biglietto di visita, per chi cerca di vendere, attraverso il web e non solo. Formazione continua è il messaggio nascosto quando lavoro e passione coincidono.

Anche la spiritualità ha il suo marketing

Azienda di 16 dipendenti che commercializza frutta e verdura esclusivamente BIO ( 90% del fatturato in Italia nel circuito della grande distribuzione).

L’azienda in oggetto ha attivato una ricerca per creativi in ambito commerciale per progettare e sviluppare nuove idee e nuovi mercati.

1° fase — il cliente : studio e analisi dell’azienda. I punti forti e le criticità e le nuove esigenze aziendali. Obbiettivo capire quale è il potenziale dell’azienda . NON c’è , in questo caso una idea definita di sviluppo. C’e una idea di massima di intervenire nel settore dell’e-commerce.

2° fase — la sfida : sviluppo idea e progetto di massima. Obiettivo : analisi nuovi bisogni (esempio e-commerce, in crescita , nuovi consumi ) e creare una nuova strategia aziendale.

2018: Un nuovo modi di acquistare. Rilassato libero organizzato. Intelligente.

3° fase : la soluzione . naturalmente imperfetti e bio imperfetto

conclusioni : utilizzare un nuovo prodotto (brand) per entrare in nuovi mercati .

4° fase : strategia marketing / comunicazione

  • creazione di una nuovo brand ( bio imperfetto) con una strategia commerciale ugualmente divisa tra off-line e on-line. Gli investimenti andranno su : comunicazione (70%) e produzione (30%)
  • marketing : creazione di un nuovo prodotto/bisogno per un potenziale nuovo mercato ( antispreco)
  • chiave : anticipare l’attuale forte sensibilità a livello comunicativo e legislativo sulla tematica antispreco / etica.

LA VERA TENTAZIONE

. progettazione sito e.commerce www.ortofrutta.bio ( naming + logo + user experience + marketing strategy)

. copywriting + grafiche e posizionamento del prodotto ( marketing strategico )

. strategia comunicazione : off line ( nei punti vendita convenzionati — giugno — agosto 2018 ) e on line ( SEO Google, pagina FB + Instagram )

. gestione completa e-commerce www.ortofrutta.bio ( accordo commerciale )

EDITORIA AGENZIA COMUNICAZIONE _ account manager e project manager , marketing , social media

2013 Gagarin Orbite Culturali ( free press ) e agenzia di comunicazione.

progetto editoriale free press autonomo nato nel 2009 , territoriale, guida agli eventi. Offline e on line dal 2013.

cliente : sviluppo piano marketing settore giornalistico. Sviluppo di nuove formule di sostentamento e diversificazione. Creare una identità e una community fisica attorno al progetto. Strategia ON LINE : come attirare interesse e traffico sul proprio sito per aumentare redditività attraverso la vendita di spazi pubblicitari e servizi alternativi. Fidelizzazione e organizzazione interna.

sfida : aumentare traffico attraverso i contenuti editoriali mantenendo qualità ed evitando acquisto di advertising. Individuare nuovi servizi complementari e attivare strategia marketing per aumento fatturato. Coordinamento progettuale e operativo del progetto “diventa un puntoG”. Un abbonamento annuale di sostenitori/fruitori/fans/luoghi/creatori di eventi in cambio di servizi di comunicazione online e offline.

soluzione : marketing strategico per posizionare i nuovi prodotti ( guida al territorio , cosa fare a… ) La creazione quindi di una banca dati di contatti per strategia di marketing diretto. Fidelizzazione e sviluppo della community . Aumento dei contatti attraverso un migliore posizionamento sui motori di ricerca, sviluppo di content marketing. Sviluppo media partnership . Obiettivo aumentare i contatti . Azione di re-marketing sui gli ingressi sito + social . Native advertising , sviluppo di una area dedicata. Analisi dei traffico e relativa scelta di commercializzare il servizio.

Consigliato investimento :

  1. WEB master e sviluppatore per inserimento nuove funzioni ( integrazioni mail marketing + telegramm + SEO) e migliore user esperience + posizionamento.
  2. Free Press : lancio nuovi schede / settori per ampliare il pubblico lettori.
  3. Analisi distribuzione fisica e abbonamenti . Monitoraggio e lancio campagna abbonamenti .
  4. sviluppo progetto “agenda” : progettazione e sviluppo agenda eventi.
  5. fidelizazzione community : nascita della guida dei “punti G” .
  1. Apertura Gagarin Comunicazione : agenzia specializzata in comunicazione settori cultura / piccole realtà / basso budget.
  2. Piano marketing sul brand GAGARIN per rafforzare popolarità/identità.

Risultati : maggiore fatturato + 15% 2016 ( trend positivo 2017) aumento numerico base sponsor. I maggiori costi sono in ammortamento prevedendo un pareggio a fine 2017.

2012–2014 Cooperativa FARE COMUNITA’ + Coop Oltrevalle

Creazione di una destinazione turistica . La Romagna dal collinare al mare.

cliente : desidera condividere, far conoscere e vendere le eccellenze del territorio e dei propri prodotti a turisti e visitatori.

sfida : studiare come costruire valore ed identità. Obbiettivo è rendere visibile e credibile l’unicità di un territorio (Brisighella + Romagna)

soluzione : creare una rete di operatori formati e coinvolti nel piano di marketing territoriale. Rendere una comunità coesa, creativa, accogliente, unica, per alimentare interesse da parte di visitatori. Attività svolta :

LOGO
  • Naming : scelta del nome che rappresenta la soluzione proposta -
  • turisti a casa propria (brand + slogan) : definizione obbiettivi e strategia on line. Definizione budget , tempi e obbiettivi comuni.
  • Sviluppo di un piano redazionale per strategia social media marketing : obbiettivo : portate traffico e follower sul sito con lo scopo di convertire le visite in acquisto di pacchetti turistici .
  • azione di marketing strategico

Campagna comunicazione enti di formazione + pubblica amministrazione + gruppi social — linkedin Oby : per soddisfare la richiesta della figura professionale del formatore in marketing turistico .

  • portale WEB : Naming un portale www.quellidi.it ( in progress, portale che raccoglierà altri territori) ) e soprattutto www.quellidi.it/marradidove il valore strategico in chiave marketing è la originalità ( ottimizzazione in chiave SEO e META RESEARCH ) dei contenuti in funzione alla nuova richiesta del mercato che cerca unicità, narrazione , esperienza. Un budget limitato e in continua evoluzione non permette di pianificare azioni di marketing strategico.
  • attività off-line : comunicato stampa + ufficio stampa locale e regionale. conferenza stampa comune di Marradi con presentazione lancio evento innovativo (benessere e impresa) lancio piattaforma estate 2017.
  • rendicontazione e analisi risultati.

2013 Confcommercio RAVENNA

progetto di marketing territoriale per incentivare e migliorare la fruizione a del centro storico.

cliente : pianificare piano marketing per i propri soci / negozianti del centro storico.

azione : intercettare le nuove tendenze al consumo (target + benchmark ) e proporre una soluzione per aumentare i clienti, e la propensione all’acquisto.

soluzione : capire quale è il valore del gruppo di esercenti. Attorno a quale valore, (analisi concorrenza, mercato, propensione ai consumi) creare una strategia di visibilità e comunicazione.

  • progettazione partecipata / brain storming / sviluppo idee
  • creazione “prodotto”
  • strategia marketing : analisi budget e obbiettivi .
  • social media marketing / mail marketing ( unificando in una lista unica tutti i contatti dei singoli aderenti )
  • WEB : strategia ricerca (analisi target di riferimento) di link building + digital advertising ( you tube + instagram + FB ) + storytelling aziendale

2017 Associazione Agitato

Costituzione ( sono Presidente) dell’associazione di promozione sociale Agitato. La prima agenzia di produzione e promozione eventi musicali territoriale.

Scopo dell’associazione è quello di produrre un nuovo punto di ascolto. LIVE MUSIC _ IDEAS _ NETWORK è lo speech.

Agitato (a·gi·tà·to): è una parola d’uso internazionale che indica, ancora e ovunque, un preciso movimento nell’esecuzione musicale. ( Chi siamo ? )

Agitato promuove, diffonde, e tutela la musica e lo spettacolo dal vivo in ogni sua forma. Agitato è la prima rete reale dei creatori di eventi nell’Area Metropolitana tra Bologna e la Riviera Adriatica. “Vogliamo costruire una base sulla quale realizzare nuove proposte, sinergie, collaborazioni, economie”.

L’obiettivo è quello di creare, formalizzandolo, un circuito ricettivo, attrattivo, creativo, dove lo spettacolo dal vivo è visto come ingranaggio dello sviluppo del territorio. Un coordinamento ed un continuo aggiornamento tra operatori del settore e la formazione di una community per una visione territoriale, identitaria, partecipata. Un nuovo punto di vista (d’ascolto) è il motto

www.agitato.eu

L’idea di agenzia di booking Agency territoriale . Come sviluppare possibilità reciproche. Da una parte vendendo la nostra capacità ricettiva ( NETWORK ) e dall’altra sviluppando imprenditorialità / professionalità / circuito del nostro roster artistico ( IDENTITA’)

2016 Associazione Radio Hirundo (BO)

Collaboratore esterno alla nascita e sviluppo della stazione radio WEB Radio Hirundo e LUPO E CONTADINO .

L’associazione nata nel 2016 ha interessanti volumi di crescita in quanto il settore del benessere olistico, il sapere e filosofia è oggi, in forte crescita. L’attività si sviluppa :

. radio WEB ( picchi di 8000 persone in ascolto )

. creazione di eventi e workshop( Igor Sibaldi , Cena al buio , spettacoli teatrali )

. gestione data base contatti e sviluppo nuovi format e ricerca clienti ( PA e Privati)

. gestione comunicazione social e pr.

. presenza on line e produzione/vendita dei PODCAST “direfare ascoltare”

Sono responsabile della progettazione / produzione / marketing e comunicazione del progetto PODCAST . ( in fase di definizione ) qui sotto bozza della grafica.

2018 Associazione “cercare la luna” Bagnacavallo

Sono coinvolto nella riapertura di un centro culturale a Bagnacavallo. Progetto di cittadinanza attiva coordinato dall’amministrazione comunale.

. mi occupo di scrivere il progetto di nome “altrove” . Una sguardo provinciale.

Parole chiave del progetto. Luoghi e dialoghi. FAcilitare relazioni attraverso l’uso delle emozioni.

2018 : Ideazione e realizzazione di un progetto completo nel settore del FOOD ( ristorazione innovativa )

  • sviluppo di pitch elevator ( concluso con il benessere ASTER settembre 2018)
  • modello di business (completato )
  • 2019 : Partecipazione a tavoli di confronto per ricerca sponsor / collaborazioni / finanziatori
  • 2020 : ideazione del sito .
  • 2021 : validazione dell’idea e apertura del prima shop. Si pensa all’inghilterra . Covid permettendo .

--

--

Qui e allora.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store